Diventa Operatore

operatore del benessere

Siamo partiti dall’ esigenza di promuovere una didattica che sia funzionale, omogenea, che stimoli a seguire un iter formativo che offre qualcosa in più oltre che la conoscenza e la professionalità. Ma c’è anche l’esigenza di sentirsi “Scuola”, visibile non solo fra di noi, ma anche all’ esterno. Scuola che abbia una sua conformità di percorso e di preparazione.

Il percorso didattico per diventare operatore del benessere, si articola in quattro anni di studio. Naturalmente è un periodo non obbligatoriamente condizionante, ma studiato per dar modo a tutti di diventare operatore O.M.L.T.C

Alla fine di ogni sessione sarà istituito un laboratorio inerente ai corsi frequentati in quell’anno. Nulla vieterà ai praticanti di frequentare altri corsi che sono rimasti fuori dal programma didattico perché considerati “di approfondimento”.

Requisiti richiesti per diventare Operatore del benessere

Per poter ottenere il riconoscimento come Operatore del Metodo Lucia Torri Cianci  bisogna soddisfare i seguenti requisiti:

  • Essere in possesso del diploma di scuola media superiore;
  • In alternativa essere in possesso di un diploma professionale riconosciuto da un Ente che certifichi l’idoneità ad operare nel settore del benessere;
  • Operare nel benessere da minimo 3 anni;
  • Essere in possesso di una partita iva;
  • Aver completato il percorso formativo previsto.

Rilascio dell’Attestato di qualificazione professionale dei servizi

Al fine di garantire la trasparenza del mercato dei servizi professionali e di tutelare i consumatori, l’associazione Mad’An prevede per i soci la possibilità di chiedere l’attestazione di qualità ai sensi dell’art. 7 della legge 4/2013.

L’Attestazione ha lo scopo di comprovare le capacità professionali dichiarate dal socio: è una procedura grazie alla quale un professionista del settore benessere chiede di attestare le sue competenze e di darne una descrizione coerente con i requisiti definiti nello Statuto e nel Regolamento dell’Associazione.

L’attestato che verrà rilasciato da Mad’An ai propri Operatori ha le seguenti caratteristiche:

OPERATORE METODO LUCIA TORRI CIANCI(O.M.L.T.C.) Sono coloro che hanno completato l’iter formativo per operatore professionale secondo il Metodo Lucia Torri Cianci secondo i programmi proposti dall’associazione Mad’An per il rilascio dell’Attestato di Qualità dei servizi. L’Elenco degli Operatori Professionisti Attestati è pubblico ai sensi della Legge 14 gennaio 2013 n. 4.

L’attestazione ha validità pari al periodo per il quale il professionista risulta iscritto all’associazione che la rilascia ed è rinnovata in corrispondenza dell’iscrizione stessa per un corrispondente periodo, previo il rispetto dei criteri per il rilascio dell’attestazione stessa relativamente alla valutazione sistematica dei requisiti fondamentali per la qualità delle prestazioni professionali.

La legge prevede che l’Associazione rilasci “previe le necessarie verifiche” una attestazione relativa anche:

FLAGa) Alla regolare iscrizione del professionista all’associazione;

FLAGb) Ai requisiti necessari alla partecipazione all’associazione stessa; (che possieda i requisiti che l’associazione chiede al professionista per essere socio: titolo di studio ecc)

FLAGc) Agli standard qualitativi e di qualificazione professionale che gli iscritti sono tenuti a rispettare nell’esercizio dell’attività professionale ai fini del mantenimento dell’iscrizione all’associazione (che rispetti il sistema creato dall’Associazione per dimostrare la “qualità”, la competenza, la qualificazione del professionista).

I soci che hanno l’attestazione potranno indicare nei documenti scritti di essere anche in possesso dell’attestato di qualificazione. Esso è rilasciato Operatore secondo il Metodo Lucia Torri Cianci (marchio registrato nel 2016).